La frantumazione
Nel mulino , il malto per la birra viene macinato meccanicamente. Questo separa delicatamente il guscio esterno del chicco (la buccia) dal chicco di malto , esponendo l' endosperma interno. La macinazione dell'endosperma favorisce la scomposizione di amido e proteine durante l'ammostamento . Feldschlösschen utilizza un malto speciale per ottenere il suo caratteristico colore della birra , come la tonalità ramata della Feldschlösschen Amber , che contribuisce anche al leggero sapore di caramello.
Il tino di ammostamento
Il malto macinato viene miscelato con acqua calda per la fermentazione nel tino di ammostamento per creare il mosto . L'obiettivo dell'ammostamento è quello di scomporre l' amido presente nel malto in zucchero fermentabile. Questo risultato viene ottenuto con l'aiuto degli enzimi presenti nel malto. Il mosto viene riscaldato alle diverse temperature di lavoro degli enzimi e lasciato a questa temperatura per un periodo di tempo prestabilito, chiamato riposo.
Il tino di filtrazione
Al termine del processo di ammostamento, il mosto è composto da componenti disciolti e non disciolti. Nel tino di filtrazione, i componenti liquidi vengono separati da quelli solidi. La buccia funge da strato filtrante naturale .
La soluzione risultante è chiamata mosto e contiene tutti i componenti solubili del malto in grani . Il mosto originale è una misura della quantità di componenti disciolti. Maggiore è il contenuto di mosto originale , maggiore è il contenuto alcolico .
I produttori di birra chiamano i componenti solidi " trebbie esauste" . Poiché contengono ancora numerosi componenti preziosi, vengono venduti alle aziende agricole come mangime per animali .
La pentola del mosto
Il mosto viene fatto bollire nella caldaia per circa un'ora. Durante la bollitura viene aggiunto il luppolo . Il birraio distingue tra luppolo da amaro e luppolo da aroma.
A seconda del momento e della quantità di luppolo dosato , il birraio può enfatizzare l' amaro (luppoli amari all'inizio della bollitura) o accentuare l' aroma del luppolo (luppoli aromatici alla fine della bollitura o nel vortice).
Per la Feldschlösschen Hopfenperle viene utilizzata una miscela raffinata di luppoli amari e aromatici, dosati al momento migliore per ottenere il gusto caratteristico di questa birra.
Il vortice e il raffreddamento
Durante la bollitura del mosto, si formano composti proteici e tannini . Questi sono chiamati "trub caldi" e vengono separati nel vortice . Quando il mosto entra nel vortice lateralmente, inizia a ruotare , creando il cosiddetto "effetto tazza da tè", in cui il trub caldo del mosto si raccoglie al centro, sul fondo del vortice, formando un cono di trub .
Il mosto viene prelevato con cura, senza toccare il cono di fermentazione, e pompato nella cantina di fermentazione . Prima di raggiungere i serbatoi di fermentazione e di essere miscelato con il lievito, il mosto deve essere raffreddato da circa 98 °C a 13 °C in uno scambiatore di calore .
Il serbatoio di stoccaggio
Dopo la fermentazione primaria, la birra viene pompata in appositi serbatoi di stoccaggio , dove riposa e subisce un processo di fermentazione secondaria . La birra viene quindi conservata a basse temperature per diverse settimane fino al raggiungimento della sua piena maturazione . Durante questa fermentazione secondaria, la birra viene ulteriormente carbonata, completandone il sapore , e ha luogo un processo preliminare di chiarificazione .
La filtrazione
Durante la filtrazione , la torbidità residua (proteine, lievito, tannini) presente nella birra viene eliminata.
L'imbottigliamento
L'ultima fase del processo di produzione è l'imbottigliamento : la birra viene travasata in lattine, bottiglie o fusti. Ora la birra è pronta per essere consegnata a voi. Che siate in negozi, ristoranti o enoteche, potete trovare una Feldschlösschen di qualità praticamente ovunque.