Irish Red Ale: più di una semplice Guinness
Chi non pensa subito alla birra irlandese? Guinness ? Ma l'Irlanda ha molto di più da offrire della scura stout di Dublino, ad esempio una Birra rossa irlandese . Una birra rossa, come suggerisce il nome, ha una colorazione rossastra. La tonalità del rosso può variare dal rame al castagna all'ambra. Qui troverete tutto quello che c'è da sapere sulle birre rosse.
La storia della Red Ale e la storia della birra irlandese
La birra rossa viene bevuta principalmente nel Stati Uniti d'America . In Europa è raro trovarlo sugli scaffali dei pub o dei supermercati. Si ritiene tuttavia che l'origine della birra nota come Red Ale sia irlandese. Simile a un inglese Birra chiara Anche la Red Ale rappresenta un ulteriore sviluppo della tradizione tardo-medievale anglosassone delle ale. Per questo motivo viene prodotta quasi come una pale ale, ma contiene meno luppoli.
Tradizione della birra irlandese
Le birre irlandesi hanno una lunga tradizione. La storia della birra in Irlanda risale a 5.000 anni nel passato. Una leggenda narra che anche il San Patrizio aveva il suo mastro birraio. Similmente alla produzione del whisky irlandese, la produzione della birra risale ai monaci. Utilizzavano il grano in eccesso per produrre birra. Questo spiega anche perché la birra è così popolare in Irlanda. Poiché sul suolo irlandese non è possibile coltivare vino, ma è possibile produrre un ottimo malto per la birra.
L'origine della Red Ale
La tradizione birraria irlandese ha dato origine anche a quella che un tempo era la più antica fabbrica di birra d'Irlanda, la Birrificio Smithwick . Nel 1710, la neonata Smithwick Brewery in Irlanda Kilkenny quando preparano la loro Birre alla spina più sul malto che sul luppolo. Così è nata una birra rossa dal caratteristico colore rossastro.
La tipica birra rossa irlandese
Una Red Ale è una birra ad alta fermentazione , birra luppolata forte, chiara o scura. La maggior parte delle birre prodotte oggi in Irlanda sono birre rosse. Come già indicato, la Red Ale ha una percentuale maggiore di Malto d'orzo , che conferisce alla Red Ale il suo colore caratteristico e da qui il suo nome.
Famose birre rosse irlandesi
La birra rossa più famosa e popolare in Irlanda è Smithwick's , che è conosciuto fuori dall'Irlanda e dalla Gran Bretagna come Kilkenny è venduto. Altre birre rosse irlandesi ben note sono Rosso raggiante , Il rosso di Murphy , Rosso ribelle E Maguire Rusty .
Caratteristiche sensoriali
Le caratteristiche sensoriali sono principalmente aromi fruttati di luppolo, come nella Pale Ale, con un più pronunciato Nota di malto . Una birra rossa è solitamente un po' più dolce, più maltata e più bevibile di una birra chiara. Il malto conferisce una leggera Nota di caramello che si sviluppa in bocca. In fase di deglutizione, emerge l'orzo tostato, lasciando una nota secca nel finale. Di norma, una Red Ale ha un contenuto alcolico di Dal 4 al 6 percento .
Accompagnamento perfetto
La birra rossa, con il suo gusto morbido, maltato e caramellato, si abbina meglio a un corposo piatto di carne .
Scopri la diversità della birra irlandese e gusta una Red Ale: un piacere che va ben oltre la Guinness!
Commenta
You must be logged in to leave a comment.