Tappo di sughero o a vite

Korken oder Drehverschluss

Tappo di sughero o tappo a vite: qual è la chiusura migliore per il vino?

I due tipi di chiusure per bottiglie di vino più comuni e popolari sono Sughero e il Blocco a torsione . Le opinioni su se sia meglio chiudere il vino con un tappo di sughero o con uno a vite sono discordanti. Il tema dei tappi delle bottiglie è particolarmente controverso nel Vecchio Mondo, mentre riceve meno attenzione nel Nuovo Mondo.

Il sughero ha una tradizione

La questione se usare un tappo di sughero o uno a vite ha molto a che fare con la tradizione. Nel Vecchio Mondo (i classici paesi vinicoli d'Europa) il vino è stato prodotto per oltre 7.000 anni e già allora si utilizzavano semplici tappi di sughero come tappi per le bottiglie. Nel Nuovo Mondo, tuttavia, la produzione di vino è iniziata solo a partire dalla metà del XVI secolo, motivo per cui la tradizione del sughero ha lì meno importanza.

Per molti amanti del vino, il "pop" che si avverte aprendo una bottiglia con il classico tappo di sughero fa semplicemente parte dell'esperienza. Ma quale chiusura è migliore?

Sigillare i vini con tappi di sughero naturale

Il buon vecchio sughero stupisce ancora oggi.

  • Vantaggi :

    • Scambio naturale di ossigeno che consente al vino di continuare a maturare in bottiglia.
    • Elevato prestigio per i vini con tappo in sughero.
  • Svantaggi :

    • Il sapore di tappo è un difetto del vino che lo rende imbevibile, causato da microrganismi presenti nei pori del tappo.

Sigillatura dei vini con tappi a pressa e tappi di plastica

Un'alternativa ai tappi di sughero naturali sono Tappi pressati realizzati con granuli di sughero. Hanno proprietà simili ai tappi di sughero naturale, ma costano notevolmente meno.

  • Sugheri sintetici :
    • Realizzato in plastica o canna da zucchero.
    • Sono più economici dei tappi di sughero naturale, ma consentono uno scambio di ossigeno ridotto e possono rilasciare aromi estranei in caso di conservazione prolungata.

Sigillatura dei vini con tappi a vite

IL tappo a vite (chiamato anche Stelvin) è fatto di alluminio e spesso deve fare i conti con il pregiudizio che sia sinonimo di vini di qualità inferiore.

  • Vantaggi :
    • Chiusura ottimale che impedisce la formazione di odori sgradevoli di cantina e un invecchiamento rapido dovuto al contatto con l'ossigeno.
    • Apertura e richiusura della bottiglia facili e veloci.
    • Secondo gli esperti, gli intenditori di vino non riescono a percepire la differenza tra un tappo di sughero naturale impeccabile e un buon tappo a vite.

Conclusione: tappo di sughero o tappo a vite?

Riassumendo, si può affermare che sia una bottiglia con tappo in sughero naturale sia una bottiglia con tappo a vite possono contenere vino di qualità eccezionalmente buona. Circa il 99 percento di tutti i vini disponibili oggi sul mercato può essere consumato immediatamente o entro un anno, indipendentemente dalla chiusura.

Amiamo il romantico suono del tappo quando apriamo la bottiglia, ma un tappo a vite è molto più comodo e pratico. La scelta tra un vino con tappo di sughero o uno con tappo a vite è solo tua!

Scopri di più

Cocktails mit Malfy
April 16, 2025

Cocktail con Malfy

Der richtige Wein zum Essen

Commenta

You must be logged in to leave a comment.