Guinness

Guinness

Guinness: l'icona irlandese tra le birre stout

IL Guinness è l'icona irlandese e la birra stout numero 1 al mondo. È diffuso in molti più paesi dell'Irlanda ed è utilizzato in oltre 150 paesi esportati. Totale dieci milioni di pinte vengono bevute quotidianamente in tutto il mondo. Ma in origine la Guinness era solo un frutto del caso.

Dalla birra ale alla stout più popolare

Le basi per la birra Guinness erano già 1759 deposto quando il birraio Arthur Guinness I un contratto di locazione per l'allora in disuso Birrificio St. James's Gate completato. Questo contratto di locazione era tutt'altro che ordinario: era valido per 9.000 anni . Inizialmente Arthur Guinness produsse birra, ma ben presto cercò di copiare la porter, che all'epoca era molto diffusa in Inghilterra. Attraverso la sperimentazione, venne infine creata la birra Guinness. La ricetta ebbe così tanto successo che 1769 la prima spedizione di birra scura poté essere esportata.

Oggi la classica combinazione cromatica del liquido nero e della schiuma beige affascina il mondo intero. Solo nel birrificio di Dublino, quattro milioni di pinte imbottigliato in botti e bottiglie. Nel complesso ci sono 35 birrifici in tutto il mondo che producono la Guinness. Il mercato più grande per la birra Guinness non è l'Irlanda, ma Regno Unito , seguito da Irlanda, Stati Uniti e paesi dell'Africa nera Nigeria E Camerun .

Il segreto del colore scuro

Gli ingredienti per una Guinness sono gli stessi da quando Arthur Guinness l'ho prodotta per la prima volta: Acqua, luppolo, orzo e lievito . L'orzo è di origine irlandese, viene maltato e tostato ed è responsabile del colore scuro della birra. A dire il vero, la Guinness non è nera, bensì rosso rubino. L'orzo tostato tinge la birra di un rosso rubino così intenso che sembra nera nel bicchiere.

Un'altra particolarità è che nella produzione della Guinness viene utilizzato più luppolo rispetto alla maggior parte delle altre birre. Un altro segreto è il Colture di lievito Guinness che vengono rimosse ogni volta prima della produzione della birra e riutilizzate per il lotto successivo. Ancora oggi in ogni bicchiere si possono trovare i discendenti delle colture di lievito della prima Guinness mai prodotta.

L'irresistibile schiuma cremosa

In Irlanda, la birra viene solitamente spillata rapidamente, in modo che non si formi schiuma. ConGuinness è diverso. La spillatura avviene tramite una speciale tecnica irlandese che prevede l'utilizzo di gas misto, creando un'irresistibile schiuma cremosa. La schiuma scura e cremosa è tipica dellaGuinness e ne fa parte.

In Irlanda, la Guinness fa addirittura schiuma quando viene bevuta dalla lattina. Questo effetto è causato dallo scoppio di un capsula di plastica che garantisce che la birra scorra come se fosse appena spillata. Questa capsula, la Il widget galleggiante si riempie di azoto quando si riempie la birra e si apre quando si apre la lattina a causa della variazione di pressione.

Sei passi per la pinta perfetta

Le cose belle richiedono tempo. 119,5 secondi ci vuole finché non viene spillata una Guinness. Ecco i sei passaggi per ottenere una pinta perfetta:

  1. Il bicchiere giusto : gli amanti della Guinness preferiscono sorseggiare la loro pinta nel bicchiere originale, che garantisce una perfetta schiuma cremosa.
  2. Angolo di 45 gradi : tenere il bicchiere sotto il rubinetto a un angolo di 45°.
  3. Versare per tre quarti : versare fino a riempire il bicchiere per tre quarti, ovvero fino alla metà del logo Guinness.
  4. Lasciare riposare : lasciare riposare il bicchiere per un minuto per consentire alle bolle di gas di depositarsi.
  5. Ricarica : tenere nuovamente il bicchiere sotto il rubinetto e riempirlo finché il tappo di schiuma non si curva leggermente verso l'alto.
  6. Decora : usa il rubinetto per decorare la schiuma con un trifoglio a tre foglie, simbolo nazionale dell'Irlanda.

La pinta perfetta di Guinness è pronta. Sláinte! A proposito, in Irlanda dicono Prost, che può essere tradotto con la parola tedesca "Gesundheit" (salute).

Scopri di più

Das richtige Bierglas
Frühling im Glas

Commenta

You must be logged in to leave a comment.