Acqua minerale e rPET – naturalmente sostenibili
L'acqua minerale è da sempre un prodotto naturale sostenibile. Proviene da fonti sotterranee ed è creato attraverso un processo di filtrazione naturale durato decenni . Filtrando attraverso vari strati rocciosi , viene naturalmente purificato e arricchito, mantenendo così la sua elevata purezza e composizione minerale .
Per saperne di più sull'origine e la qualità dell'acqua minerale, leggi un articolo a parte.
Come funziona l'rPET in Svizzera
Il riciclaggio inizia solo quando il materiale prezioso ritorna nel ciclo. In Svizzera le bottiglie vuote in PET per bevande vengono quindi raccolte , selezionate e lavorate in un processo a più fasi per produrre una materia prima adatta all'uso alimentare .
La particolarità: per realizzare nuove bottiglie per bevande in PET viene utilizzato il PET riciclato svizzero (rPET) , senza dover produrre nuova plastica: un ciclo chiuso del PET che consente una vera sostenibilità.
Il ciclo del PET usando l'esempio di Arkina e Rhäzünser
Da quest'estate le marche di acqua minerale Arkina blau e Rhäzünser , prodotte a Rhäzüns dalla Feldschlösschen Getränke AG , utilizzano al 100% rPET proveniente dalla Svizzera . Ciò li rende uno dei pionieri nel campo delle soluzioni di imballaggio sostenibili .
Anche le pellicole termoretraibili delle confezioni multiple in PET sono realizzate interamente con materiale riciclato . Il risultato:
Solo utilizzando rPET e pellicole riciclate si possono evitare ogni anno oltre 430 tonnellate di emissioni di CO₂ .
Il vetro riutilizzabile come soluzione complementare
Oltre al PET, anche le bottiglie in vetro riutilizzabili di Feldschlösschen danno un contributo importante alla riduzione dei rifiuti di imballaggio . Possono essere riutilizzati fino a 40 volte e hanno un impatto ecologico estremamente basso , soprattutto se imbottigliati e consumati localmente .
Conclusione
L'acqua minerale è sostenibile per natura e con l'impiego mirato di rPET e vetro riutilizzabile, questo vantaggio viene ulteriormente esaltato. Marchi come Arkina blau e Rhäzünser dimostrano che comportamento responsabile ed elevati standard qualitativi possono andare di pari passo.
Che si tratti di PET o vetro, chi sceglie consapevolmente contribuisce attivamente alla tutela dell'ambiente .
Commenta
You must be logged in to leave a comment.