Dal 1990, il terreno dell'azienda Feldschlösschen comprende la riserva naturale "Ängi", che si estende per circa 100 are nei pressi del birrificio a Rheinfelden. Nel 2023, il birrificio ha trasferito questo terreno al cantone per permettere la creazione di una nuova zona alluvionale, offrendo un habitat sano alla natura. L'anno scorso, il Magdenerbach tra Magden e Rheinfelden è stato rinaturalizzato. La nuova zona alluvionale rallenta il flusso dell'acqua, favorisce la biodiversità e fa sperare nella reintroduzione del salmone atlantico in Svizzera.
Il legame stretto tra la riserva naturale e il ruscello porta a inondazioni occasionali, creando un paesaggio diversificato e naturale. Nell'ambito della campagna di sostenibilità di Feldschlösschen "Insieme per le acque svizzere", il progetto intorno al Magdenerbach è stato anch'esso sostenuto e, in collaborazione con esperti, è stato elaborato un percorso di scoperta informativo.
Sabato 22 giugno 2024, si è tenuta l'inaugurazione della nuova zona alluvionale alla presenza di circa 80 ospiti interessati all'argomento. In tale occasione, è stato presentato anche il percorso di scoperta, mirato a sensibilizzare il pubblico alla protezione della natura e alla biodiversità. In diverse stazioni, pannelli informativi forniscono conoscenze sulla natura, sul progetto, nonché sulla flora e la fauna. Grazie a un codice QR, i curiosi possono rispondere a 11 domande relative ai pannelli informativi e alla riserva naturale, al fine di sensibilizzare sui vantaggi della rivitalizzazione. Coloro che rispondono correttamente ad almeno l'80% delle domande ottengono una password. Con questa password, possono ricevere un bicchiere da degustazione personalizzato e un sottobicchiere RFID alla Brauwelt a Rheinfelden, che permette di assaggiare fino a cinque birre da 1 dl alla stazione di spillatura digitale. Per i bambini, sono disponibili bevande analcoliche in bottiglia. Ecco il link al quiz: quiz.brauwelt.ch.