Riserva naturale nelle vicinanze del castello

Progetto di rinaturazione del Magdenerbach

Dal 1990, sul terreno di proprietà di Feldschlösschen, nei pressi del birrificio di Rheinfelden, si trova una riserva naturale di circa 100 are chiamata "Ängi". Dallo scorso anno gli esperti sono al lavoro per rivitalizzare il torrente Magdener, lungo 1,6 chilometri, aumentando lo spazio per meandri e creando un vivace paesaggio di golene.

Queste misure rallentano il deflusso dell'acqua, favoriscono la biodiversità e alimentano la speranza di riportare il salmone atlantico in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, vengono introdotti vari elementi come i legni chiave sottocorrente e i tronchi delle radici degli alberi. Lo stretto legame tra la riserva naturale e il torrente porta a inondazioni occasionali e alla creazione di un paesaggio naturale variegato. Feldschlösschen si impegna attivamente al fianco del Canton Argovia per la conservazione e la promozione della biodiversità.

L'apertura della nuova riserva naturale rivalorizzata è prevista per giugno 2024 e promette un'esperienza nella natura di grande impatto per i visitatori. Una visita alla cantina della birra Feldschlösschen e poi al castello completeranno l'esperienza: ti aspettiamo!