Molto, molto tempo fa, quando le foto erano ancora in bianco e nero e i social media erano ancora fantascienza, una birra analcolica aveva un sapore più simile a una bevanda frizzante che a una birra con alcool. E anche oggi, molti fan della birra storcono il naso quando parlano di birra analcolica. Completamente sbagliato perché, grazie alla più recente tecnologia, le birre analcoliche sono ormai da parecchio tempo prodotti di alta qualità che offrono il pieno piacere della birra.
Motivo 1: è alla moda
Tra il 2010 e il 2018, il consumo di birre analcoliche in Svizzera è aumentato di non meno del 5% all'anno. Le birre con alcol hanno raggiunto una crescita annuale di appena lo 0,5 percento nello stesso periodo. Negli otto anni, il volume totale di birre analcoliche è passato da 106.000 a 156.000 ettolitri, cioè da 21.200.000 a 31.200.000 lattine da mezzo litro.
Alla luce dei rapidi cambiamenti nella società, gli esperti di nutrizione presumono che la tendenza delle birre analcoliche continuerà a lungo. Prevedono una crescita ancora maggiore in questo segmento. Perché, per esempio, sempre più persone prestano attenzione a mangiare in modo consapevole e sano. Si sforzano inoltre di essere sempre efficienti sul lavoro e nel tempo libero. In questo contesto, le birre senza alcool in Svizzera hanno sperimentato una tendenza considerevole da anni.
Motivo 2: meno calorie rispetto alle birre alcoliche
Spesso hanno meno calorie rispetto alle birre con alcool e meno zucchero rispetto alle bevande analcoliche. La birra senza alcool Feldschlösschen, ad esempio, ha solo 15 kcal / 100 ml. Una birra chiara parte da 43 kcal / 100 ml, una India Pale Ale anche a 60 kcal / 100 ml.
Motivo 3: le birre analcoliche sono considerate bevande isotoniche
Al traguardo, triatleti esausti, corridori di maratona e altri atleti di resistenza amano rinfrescarsi con una birra senza alcool. Il motivo: la birra è una bevanda isotonica e contribuisce a una rapida rigenerazione. Inoltre, uno studio su larga scala condotto da medici sportivi di Monaco su corridori di maratona ha dimostrato che il consumo di birra analcolica previene l'infiammazione e rafforza il sistema immunitario. Un win-win, per così dire.
Motivo 4: Differenza appena percettibile dalla birra "normale"
Markus Brendel ha in serbo un semplice trucco: per le degustazioni alla cieca, lo sviluppatore del prodotto Feldschlösschen ama servire una birra senza alcool Feldschlösschen. Più della metà ha pensato si trattasse di una birra chiara con alcool. Anche i sommelier della birra trovano difficile distinguere la birra analcolica Feldschlösschen dall'originale Feldschlösschen.
Motivo 5: semplicemente da provare almeno una volta
Ad esempio, la birra analcolica più popolare in Svizzera: la birra chiara analcolica Feldschlösschen. Grazie al sofisticato processo di distillazione, che rimuove delicatamente l'alcool dalla birra, ha quasi lo stesso sapore di una birra chiara.
Oppure la birra di frumento Feldschlösschen analcolica, disponibile da due anni. La birra di frumento ha note di limone e chiodi di garofano e, con il suo sapore frizzante e rinfrescante, si adatta perfettamente al clima caldo.