I fiumi svizzeri sono tra i più regolati al mondo. Oltre 100’000 sbarramenti e dighe artificiali impediscono la libera migrazione dei pesci verso i siti di riproduzione. Purtroppo ciò accade anche in molti torrenti.
Il torrente è un elemento caratteristico dei centri abitati svizzeri, proprio come la chiesa, la scuola o la caserma dei pompieri – e per noi, produttori della birra più amata del paese, naturalmente anche come l’osteria. La sua tutela e rivitalizzazione in base alle più moderne conoscenze rappresentano una grande sfida, soprattutto per i comuni più piccoli. Infatti i fondi sono limitati e spesso insufficienti. Per questo molte rivitalizzazioni di torrenti non potranno essere realizzate nell’immediato futuro nonostante presentino un potenziale ecologico buono ed elevato.
Dalla stretta collaborazione tra l’associazione svizzera «Aqua Viva» e Feldschlösschen sta nascendo attualmente il progetto «Torrenti pieni di vita», che ha l’obiettivo di sostenere con conoscenze e istruzioni dettagliate i comuni in cui si trovino torrenti con un potenziale da sfruttare nella rivitalizzazione.
Inoltre ogni anno progettiamo diverse iniziative inerenti al tema dei «torrenti pieni di vita»: ad esempio giornate evento per adulti con scambio di informazioni e incontri di sostegno tra comuni.