Scopri di più sulla storia di Feldschlösschen e di come oggi conduciamo ciò che i nostri padri fondatori Theophil Roniger e Mathias Wüthrich hanno avviato nel 1876 con la “Società in nome collettivo Wüthrich & Roniger Brauerei zum Feldschlösschen”.
L’8 febbraio 1876 il birraio Theophil Roniger e l’agricoltore Mathias Wüthrich producono per la prima volta la loro birra. Nel primo anno ne producono 4000 hl.
Viene costruita la prima ferrovia diretta dalla birreria alla stazione di Rheinfelden e alla rete ferroviaria delle FFS. Si creano così le premesse per una distribuzione nazionale della birra.
Durante la prima assemblea generale, dopo la trasformazione dell’azienda di formazione in società per azioni con 9 azionisti, Theophil Roniger viene eletto direttore generale.
22 anni dopo la fondazione il birrificio Feldschlösschen diventa la più grande fabbrica di birra della Svizzera, con una produzione di 100’000 ettolitri.
Fino a 60 cavalli impiegati nel trasporto della birra sono al servizio di Feldschlösschen. Con l’introduzione del primo autocarro, nel 1912, questo numero diminuisce lentamente.
Anche il birrificio Feldschlösschen non è immune alla prima guerra mondiale. L’aumento dei prezzi delle materie prime legato alla loro scarsa reperibilità sono la causa di un crollo quasi totale del fatturato.
Ancora prima delle FFS, Feldschlösschen introduce l’uso di bancali per il trasporto delle proprie birre, come si usa fare ancora oggi in tutto il mondo.
La produzione di birra supera per la prima volta la magica soglia di 1’000’000 di ettolitri, ossia 100 milioni di litri. Ciò corrisponde a 250 volte il numero di litri prodotto nell’anno di fondazione 1876.
Installazione del primo serbatoio di fermentazione da 4’000 hl di forma cilindro-conica. Grazie alla forma del serbatoio di fermentazione, il lievito può essere recuperato senza travasi o perdite di pressione, in modo tale che la fermentazione primaria, quella secondaria e addirittura lo stoccaggio possono avvenire nello stesso serbatoio.
La birra analcolica Feldschlösschen Schlossgold (oggi Feldschlösschen Senz’Alcool) sostituisce l’EX birra, in commercio dal 1930.
Feldschlösschen diventa una moderna holding, pur mantenendo lo stesso nome.
La classica birra a bassa fermentazione Feldschlösschen, prodotta dal 1876, porta ora il nome di “Feldschlösschen Original”.
Feldschlösschen festeggia il 125o anniversario.
Viene lanciata la CoolKeg, una botte autorinfrescante da 20 litri che spopola alle feste.
Il 17 aprile viene al mondo Aramis, il cavallo del birrificio, il primo puledro nato nelle scuderie Feldschlösschen a Rheinfelden.
Introduzione di Feldschlösschen Premium, la birra senza retrogusto amaro, maturata a bassa temperatura.
Feldschlösschen mette in servizio il primo camion in Svizzera a trazione elettrica da 18 tonnellate e consegna ai suoi clienti birra e altre bibite in modo ecologico.
Feldschlösschen lancia sul mercato l’innovativa Braufrisch, una birra non filtrata rinfrescante, torbida e naturale.
Feldschlösschen si iscrive su Facebook e viene insignita del “Best of Swiss Facebook Award” nell’ambito del World Web Forum.
Feldschlösschen guarda indietro con orgoglio ai 140 anni di storia dell’azienda.